Il Progetto FINESTRE SUL MONDO, è inserito nel PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per la progettazione organizzativa, e l’innovazione.

Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

FINESTRE SUL MONDO: LABORATORIO, CINEMA, TERRITORIO

SINTESI DEL PROGETTO SVOLTO
A.S. 2022-23 e 2023-24

video di backstage

Tutti i partecipanti al progetto.

L’evento conclusivo del progetto si è  svolto il  5 dicembre 2023  alle 17:30

Il Cinema Edera di Treviso aprirà le sue porte a un evento straordinario, dando spazio alla creatività e all’impegno di un gruppo di studenti provenienti dagli Istituti Mazzotti, Palladio, Alberini e Da Vinci. In questa affascinante serata, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi in due opere uniche: il cortometraggio “Paura Fuori” e il documentario “Il Villaggio”. Entrambi i film sono il risultato di un laboratorio di cinema avviato nel contesto del progetto “Finestre sul Mondo”, un’iniziativa che ha coinvolto studenti di diverse scuole in un’esperienza unica di esplorazione.

Il cortometraggio “Paura Fuori” promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante, regalando un’esperienza intensa e avvincente. Creato con passione e dedizione dagli studenti, questo corto offre uno sguardo unico sulle paure che possono manifestarsi nella vita di tutti i giorni.

D’altra parte, il documentario “Il Villaggio” ci condurrà in un affascinante viaggio alla scoperta di storie e persone che popolano il nostro territorio. In particolare il Villaggio Coordinato San Liberale di Treviso. Attraverso le lenti dei giovani cineasti, il pubblico avrà l’opportunità di esplorare la ricchezza e la complessità delle comunità locali.

L’evento non è solo un’occasione per godere di opere di alta qualità, ma rappresenta anche un momento di celebrazione per il talento emergente degli studenti coinvolti. La serata al Cinema Edera è un omaggio al lavoro e alla creatività di coloro che hanno contribuito a dar vita a queste produzioni .