cic003L’istituzione del C.I.C., prevista dal D.P.R. 309/90, è stata avviata nell’anno scolastico 1991/92 allo scopo di garantire principalmente un servizio di ascolto per gli studenti, attento ai bisogni che essi esprimono. Nel corso degli anni, in relazione ai bisogni rilevati, gli operatori del servizio, in collaborazione con l’ULSS n.9, hanno avviato attività di prevenzione del disagio giovanile e di educazione alla salute, con l’intento di preservare e migliorare il benessere degli adolescenti (v. la voce Servizi alla persona nel P.T.O.F.).
Le prestazioni specifiche del servizio  sono rimaste comunque quelle  dell’ ascolto e della consulenza, forniti settimanalmente per cinque ore presso un’aula apposita. Lo spazio ascolto è attualmente aperto a tutti gli allievi per qualsiasi richiesta, sia di tipo scolastico che personale; nel suo ambito è prevista anche l’attività di consulenza per gli allievi D.S.A. e B.E.S. e per i loro genitori. Fruiscono del servizio anche docenti, genitori e personale A.T.A. Il C.I.C. favorisce i contatti con i servizi socio-sanitari del territorio, mentre all’interno dell’istituto opera in sinergia con altri settori di intervento (abilità di studio, orientamento, volontariato).
Oltre ad essere supportato dall’UST per quanto riguarda il monitoraggio dell’attività svolta e la formazione degli operatori, il C.I.C. del “Mazzotti” fa parte della rete “Una scuola per una salute globale centrata sulle competenze”, nata ufficialmente nel 2016 in seno all’ULSS per promuovere i progetti di educazione alla salute centrati sulle competenze nelle scuole del territorio, dopo tre anni di sperimentazione in questo campo. Per l’orario dello sportello ascolto e per il calendario delle attività di educazione alla salute, si rimanda ai rispettivi comunicati.

consulenza@ittmazzotti.it

Dal giorno 15 ottobre 2018 sarà attivo lo Sportello Ascolto dell’Istituto, secondo gli orari riportati in allegato.

Chiudi il menu