L’esperienza degli anni precedenti dimostra l’utilità di ampliare l’offerta formativa fornendo agli studenti la possibilità di seguire corsi di eccellenza in orario extacurriculare.
Alcuni di essi hanno una valenza anche professionale essendo collocati nell’ambito turistico, hanno una struttura consolidata e vedono la collaborazione di enti esterni per la realizzazione delle attività pratiche (Hostess, guide, animatori). L’organizzazione degli stessi è curata da insegnanti responsabili; per questi le necessità consistono in un’attività di coordinamento.
Altri corsi brevi, da effettuarsi anche in relazione alle esigenze degli studenti, devono essere progettati, organizzati e promossi. Essi possono avere valenza orientativa, ma anche sociale offrendo l’opportunità, dietro richiesta di un piccolo contributo, di passare il proprio tempo extrascolastico a scuola con i compagni nello svolgimento di attività creative e di valore culturale o sportivo. Nell’ambito di questi corsi l’Istituto cercherà in particolare di promuovere i corsi di Teatro, Canto, Chitarra, Dizione, Animazione, Guide Turistiche, Hostess Congressuali, Front Office, Difesa Personale, Lingue straniere (Cinese e Russo), Ragioneria e Web Marketing.
Un posto a parte spetta al corso relativo alla certificazione idoneità alla guida (patentino), che rientra tra i compiti istituzionali della scuola.

La progettazione si attua nei mesi di settembre-ottobre. In tale fase vengono rilevate le esigenze degli studenti, verificate le risorse interne e quelle eventualmente presenti sul territorio; successivamente previsti i contributi degli studenti, pianificati i corsi.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Ampliare l’offerta formativa
  • Fornire un’occasione di arricchimento culturale
  • Favorire momenti di aggregazione
  • Organizzare come previsto dalla normativa il corso per il conseguimento del CIG
  • Coordinare lo svolgimento dei vari corsi
Chiudi il menu