mercoledì 4 Novembre 2020

Agli studenti - Ai Genitori  - Ai Docenti

Agli studenti e docenti del Serale

al DSGA e al personale ATA

 

Visto il DPCM del 3 novembre 2020, art. 1 - comma  9- lettera s ) lettera t)

si comunica che le lezioni per TUTTE LE CLASSI, da DOMANI 5 novembre e fino al 3 dicembre 2020,

si svolgeranno secondo l'orario già definito, ma in modalità on line di DIDATTICA INTEGRATA DIGITALE ( DID)

CONFERMANDO  LE MEDESIME MODALITA' DI DIDATTICA A DISTANZA GIA' UTILIZZATE DAI "GRUPPI -CLASSE" IN QUESTO PERIODO, MA CON TUTTO IL GRUPPO-CLASSE COLLEGATO IN MODALITA' A DISTANZA.

Nota 1 ) : Si comunica che la scuola è aperta per il personale che, attuando un orario già scaglionato, a turni di ingresso ed uscita, ( sia docenti che ATA)  sarà regolarmente in servizio, fino a nuove indicazioni dal Miur e/o dall'USR del Veneto.

Nota 2) : Per le classi Quinte che sono coinvolte in attività di PCTO ( PON e Formazione) saranno comunicate le istruzioni al più presto.

dal sito Ministero dell'Istruzione 

È stato  il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che contiene le nuove misure per il contenimento della diffusione del COVID-19.
Il Ministero dell’Istruzione, nelle sue articolazioni centrali e territoriali, accompagnerà le Istituzioni scolastiche nell’attuazione delle nuove disposizioni.

È prevista l’emanazione di un’apposita nota esplicativa.

Di seguito, la sintesi delle misure previste dal Dpcm per la scuola.

Misure valide su tutto il territorio nazionale:

  • Nelle secondarie di secondo grado il 100% delle attività si svolgerà tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per l’uso dei laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e, in generale, con bisogni educativi speciali.
  • Le riunioni degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza. Il loro rinnovo, previsto in questo periodo, avverrà anch’esso a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.
  • Restano sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
  • Nelle aree che dovessero essere caratterizzate da scenari di “elevata gravità e da un livello di rischio alto”, che saranno individuate con ordinanza del Ministro della Salute, per la scuola varranno le stesse misure previste a livello nazionale.
  • Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali.