viaggi02Il nostro Istituto viene scelto anche  perché  il corso di studi consente ai giovani di viaggiare già da adolescenti e fornisce strumenti culturali da poter spendere nel futuro.

Il periodo così trascorso in Italia e/o all’estero è un momento fondamentale nella vita scolastica dell’alunno che si iscrive all’Istituto G.Mazzotti, un’esperienza unica dalla quale ogni partecipante potrà   trarre il massimo sia sul piano personale sia su quello didattico.

L’Istituto propone all’allievo la possibilità di riflettere sul valore del “ viaggio” quale esperienza formativa, didattica, cultura ed emotiva con l’intendo di valorizzare la figura del  “viaggiatore”.

L’organizzazione che  tali  iniziative comportano  è complessa  e delicata; ogni anno scolastico il Progetto, in soggioni-linguistici o scambi culturali, coinvolge   tutte le classi terze e tutte le classi quarte, pertanto ciascun studente ha la possibilità di “viaggiare” per quattro settimane  nell’arco del triennio.

In allegato troverete tutte le informazioni ed il materiale utile ralativo ai soggiorni linguistici 2018-19.

Per contattare l’ufficio viaggi: ufficioviaggi@ittmazzotti.it

CERTIFICAZIONE DI ITALIANO LINGUA SECONDA
in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena

Con l’Università per Stranieri di Siena, l’Istituto ha stipulato una convenzione per rilasciare la certificazione di competenza comunicativa in Italiano come Lingua Straniera.
I Destinatari ai quali si rivolge questo servizio sono tutti i cittadini stranieri residenti all’estero, gli immigrati stranieri in Italia che vogliono sostenere gli esami CILS.
Non ci sono limiti di età per accedere ai corsi e agli esami e non è necessario possedere titoli di studio particolari, poiché il raggiungimento dei diversi livelli di competenza si consegue durante la frequenza dei corsi.
I vantaggi che la CILS offre sono rivolti a coloro che studiano in Italiano, a coloro che lavorano e studiano in contatto con la realtà italiana, a coloro che vogliono misurare la loro competenza in Italiano, a coloro che hanno bisogno della certificazione per ottenere il permesso di soggiorno nel nostro paese.
La CILS è articolata in quattro livelli, denominati:

  • Uno, o livello di base.
  • Due, o livello medio
  • Tre , o livello avanzato.
  • Quattro o livello di professionalità.

A loro volta, per facilitare l’apprendimento, i livelli sono suddivisi in due (A1 – A2; B1 – B2; C1-C2)
Le prove di esame si svolgono presso l’Istituto due volte all’anno nei mesi di dicembre e giugno.

Chiudi il menu