mercoledì 1 Dicembre 2021

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

OGGETTO : Informazioni in merito al  Decreto Legge   D.L. 26.11.2021 N. 172

Fino a successive disposizioni normative, è in vigore il Decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172   recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 282 del 26 novembre 2021.

Il provvedimento stabilisce l’estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie a decorrere dal 15 dicembre. Le nuove categorie coinvolte saranno:

  • personale amministrativo della sanità
  • docenti e personale amministrativo della scuola
  • militari
  • forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.

La validità del Super Green pass, ottenuto con vaccinazione, scende da 12 a 9 mesi.

fonte: Gazzetta Ufficiale

Pertanto

dal prossimo 15 dicembre 2021, la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento dell’attività lavorativa in ambito educativo.

Nel caso in cui non risulti l’effettuazione della vaccinazione, dal lavoratore può essere effettuata la presentazione della richiesta di vaccinazione, (scaricare e presentare “scheda di appuntamento” che verrà protocollata) .

In questo caso (mancanza di vaccinazione e presentazione della scheda-appuntamento) la vaccinazione deve essere eseguita entro 20 giorni dalla ricezione dell’invito e la documentazione deve essere trasmessa alla scuola, non oltre 3 giorni dalla somministrazione ( cioè dalla vaccinazione avvenuta).

In caso di inadempimento, si  determina la  sospensione del diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro. Per il periodo di sospensione la retribuzione non è dovuta.La sospensione è efficace fino alla comunicazione dell’avvio del successivo completamento del ciclo vaccinale

Fonte “Orizzonte Scuola”

Allegato Decreto Legge n. 172 del 26.11.2021