mercoledì 7 Ottobre 2020

AGLI STUDENTI

AI GENITORI

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

 

Visto  le delibere degli Organi collegiali;

Consultato l'RSPP ed il Referente Covid di Istituto

Si comunica nel dettaglio la modalità  di frequenza  delle lezioni al 12 ottobre 2020 al 31 ottobre 2020 :

A) Si conferma l'organizzazione della didattica "mista" con i due gruppi in aula ed a distanza, settimanalmente alternati.

B)  Si parte con l'orario definitivo per cui le classi avranno :

per 4 gg   : 5 ore di lezione

per 2 gg   :6 ore di lezione

B)  Tutte le classi  sono organizzate per mantenere il dovuto distanziamento, sia nel momento dell'ingresso, che nel momento dell'uscita al fine di tutelare la salute di tutti, si adotta la seguente organizzazione :

INGRESSO

ore 8.00  

  • tutte le  classi Piano terra       : ingresso Porta Sud
  • tutte le  classi  Primo Piano    :  ingresso principale

ore 8.10   ( gli alunni attenderanno ordinatamente  in giardino e/o nello spazio afferenti il cancello, ed aspettare che gli studenti in ingresso alle ore 8.00, entrino in classe, liberando le porte, le scale ed i corridoi.

  • tutte le classi  Secondo Piano  : ingresso Porta Nord
  • tutte le classi  Terzo Piano      : ingresso  Porta Est  ( porta sul retro -ingresso dalla scala che collega il piano terra al terzo piano )

USCITA 

Per evitare uscite non in linea con gli orari dei bus/treni/corriere che portano a casa gli studenti, si è scelto di attivare da subito l'orario definitivo, per cui, già in modo naturale, le classi si distribuiranno nei due orari : 12.50 oppure  ore 13.40.

La  MOM ci ha confermato che i bus saranno disponibili sia all'ingresso, sia all'uscita.

  • Tutte le classi con 5 ore di lezione         : uscita alle ore 12.50
  • Tutte le classi  con 6 ore di lezione         : uscita alle ore 13.40

Pertanto è abolito l'ingresso alle ore 9.00 e tutti gli studenti, dovranno tuttavia rispettare il comportamento già messo in atto, di protezione per sè e per la comunità:

  • camminare distanziati uno dall'altro
  • mantenere sempre la mascherina durante gli spostamenti ed anche in giardino e negli spazi esterni alla scuola ( vedi nuovo DPCM)
  • evitare di spostarsi da un piano all'altro
  • usare per INGRESSO ed USCITA solo le PORTE  che sono state indicate; questo evita l'assembramento di più persone nei momenti critici di ingresso-ricreazione-uscita-cambio delle ore.

RICREAZIONE

Durante la ricreazione gli studenti potranno, sempre DISTANZIATI e INDOSSANDO LA MASCHERINA scendere UTILIZZANDO LE SCALE ASSEGNATE, scendere  in giardino; sempre in giardino sarà mantenuto il distanziamento e si terrà la mascherina.

ORARIO RICREAZIONE :

  • le classi che hanno 5  ore :   alla prima ricreazione gli studenti possono scendere in giardino ( Ricreazione in movimento) ; nella seconda ricreazione rimarranno in classe ( Ricreazione statica)
  • le classi che hanno 6 ore :    alla prima ricreazione rimarranno in classe ( Ricreazione statica) ; nella seconda ricreazione possono scendere in giardino ( Ricreazione in movimento) .

Durante la ricreazione per il BAR, è preferibile utilizzare il n. di sms messo a disposizione per "prenotare" ciò che si desidera acquistare; è preferibile che solo uno o due compagni scendano a ritirare il materiale per tutti;  alle macchinette si mantiene la fila ed il distanziamento, nonchè la mascherina.