martedì 7 Giugno 2022

AI DOCENTI

OGGETTO :  Adempimenti fine anno  scolastico

 

Si comunicano ai docenti le scadenze e gli adempimenti per la chiusura dell’anno scolastico   2021-22

A )   Dal giorno 1 giugno 2022  al giorno 13 giugno : Scrutini finali delle classi diurno e serale.

B) TUTTI i documenti delle prove di valutazione (compiti in classe, test, prove comuni etc..)

devono essere obbligatoriamente consegnati per l’archiviazione.

     Non è consentito trattenere prove, test o documenti e/o consegnarli agli allievi.

    Tutti i compiti svolti in classe, vanno racchiuse nelle fascette,

    nominati e datati, consegnati ai collaboratori scolastici dei piani.

C) Gli allievi possono avere copia dei compiti svolti in classe; ciascun docente alla richiesta anche verbale dell’allievo o del genitore, deve mettere in condizione l’allievo di  fotocopiarsi il compito.

 

Copia dei compiti vanno consegnate all’allievo/genitore richiedente; non si attiva la procedura con l’ufficio didattica. Questo Istituto ha deliberato di non consegnare il compito in originale da portare a casa, in quanto trattasi di un documento che potrebbe essere perduto; tuttavia gli allievi possono fotocopiarsi il compito da portare a casa.

Pur essendo in vigore la normativa sulla privacy, il compito svolto “è personale “ e l’alunno e la famiglia sono “ i diretti interessati  “a prendere visione  “dell’atto “ nonché “ prodotto della verifica”.

 D) La pubblicazione dell’Ammissione all’Esame di Stato per gli allievi delle classi Quinte è prevista per il giorno 8 giugno dopo le ore 11.00.

E) La pubblicazione dei voti, la pubblicazione, visibili nel registro elettronico, delle lettere del debito, encomi, lettere insufficienze lievi , è prevista a partire dal 15 giugno e seguenti.

Si ricorda che le lettere del debito ed encomio, sono visibili direttamente dal registro elettronico.

Per gli allievi non ammessi alla classe successiva, è prevista una comunicazione direttamente ai genitori, prima della pubblicazione dei tabelloni.

Il coordinatore di classe, coadiuvato dal collega segretario del consiglio di classe, provvederà alle comunicazioni necessarie alle famiglie degli alunni, in tempi congrui e comunque prima della pubblicazione del tabellone.

Il docente coordinatore di classe comunicherà in vice-presidenza il nominativo dell’alunno qualora non sia stato possibile contattare la famiglia

F) I docenti sono invitati a presentare la richiesta delle ferie del periodo estivo utilizzando esclusivamente la procedura attiva nel registro elettronico,   entro mercoledì 15  giugno 2022.

SI ricorda che le richieste di ferie dei docenti devono prevedere il rientro nei gg di somministrazione delle prove di recupero del debito che avverranno il 29,30,31 agosto 2019.

G) TUTTI docenti a tempo determinato entro e non oltre il giorno sabato 18 giugno, riconsegneranno presso il centralino la scheda personale delle fotocopie.

H) I docenti avranno cura di controllare che il Registro elettronico, sia completato in ogni sua parte.

Si ricorda infatti che il Registro, ( anche se on-line) è un documento e che potrà essere fotocopiato a seconda delle richieste di accesso agli atti degli interessati aventi diritto.

Tutta la documentazione utile ed eventuali   i talloncini di ritorno dalle famiglie, potranno essere  depositati in segreteria didattica.

I) Entro e non oltre sabato 18 giugno tutti docenti inseriranno in “ bacheca della classe” del registro elettronico, i programmi finali ( cioè le unità didattiche effettivamente svolte-vedi modello ); i compiti assegnati per le vacanze, i compiti e gli esercizi per il superamento del debito e lo studio delle insufficienze lievi.

I documenti saranno inseriti all’interno del registro elettronico utilizzando le “ cartelle “ già predisposte.

Si raccomanda l’attenta  e scrupolosa osservanza delle date indicate.