237-Proseguimento e conclusione anno scolastico 2019-2020
Ai Genitori
Agli studenti
Il D. Lvo n. 22 del 10 aprile 2020, ha individuato gli snodi e le criticità per l’organizzazione delle attività che porteranno alla conclusione dell’anno scolastico.
Il DPCM in vigore proroga la sospensione delle lezioni fino a domenica 3 maggio, ma non appaiono esserci le condizioni logistiche e di tutela degli studenti e del personale per poter riprendere le lezioni in presenza entro il 18 maggio 2020,
per una serie di fattori organizzativi e strutturali che vedono la scuola movimentare migliaia di studenti che coabitano in aule e spazi che oggi, in periodo di emergenza sanitaria, ci appaiono insufficienti.
Si prospetta pertanto il proseguimento della didattica a distanza con gli studenti, per la conclusione dell’anno scolastico.
Mentre appare ormai certa questa situazione, si parla invece del rientro a settembre con varie ipotesi, per l’organizzazione logistica delle lezioni in presenza: lezioni in presenza che, pur utilizzando gli spazi delle nostre aule, deve garantire la distanza sociale minima di un metro tra le persone, e quindi anche tra gli studenti.
Appare difficile effettuare i doppi turni, che prevedono il doppio della presenza dei docenti, il doppio dei viaggi per i trasporti, il doppio delle pulizie e del lavoro del collaboratori scolastici, come appare poco praticabile la riduzione delle ore del monte ore annuo, in quanto deve sempre essere garantito il diritto allo studio.
Sembra quindi emergere la necessità di programmare la lezione in presenza in aula, a tempi ridotti, a gruppi ridotti, a rotazione etc..etc ( quello che sarà deciso a livello centrale ) , affiancata, integrata e completata con didattica a distanza.
Seguiremo l’evolversi della situazione legata all’ emergenza sanitaria, alla necessità di una nuova organizzazione degli spazi e dei tempi, in attesa di una futura stabilizzazione della convivenza tra le persone.
Il Ministro dell’Istruzione, procederà con l’emanazione dei Decreti applicativi per il proseguo dell’attività didattica.
Venerdì 17 aprile 2020 è stato emanato il primo dei Decreti : Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020.
Per l’informazione sul Decreto n. 197 del 17.04.2020 leggere il Comunicato n. 238.