212-a – Sospensione delle lezioni – nuovo DPCM 7 marzo 2020
Ai Docenti
Al Personale ATA
Il Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 7.03.2020 dispone la sospensione delle lezioni fino al 3 aprile 2020.
Pertanto è doveroso ricordare che saranno, nell'autonomia didattica ed organizzativa di ciascun docente, attivate modalità di istruzione a distanza.
Si allegano alcune note organizzative necessarie per il buon funzionamento dell'attività didattica "non in presenza ".
Da controllare la pagina " Supporto allo studio e recupero" dove saranno raccolti anche i vostri spunti per uno studio autonomo.
La scuola sta acquistando "Anastasis software" https://www.anastasis.it/ che è un programma "per costruirsi "le mappe per studiare"
( a supporto dei DSA E BES , ma utili per tutti ) e XMind https://www.xmind.net/ ( versione scaricabile gratuitamente ).
Agli studenti ed alle famiglie saranno fornite indicazioni al fine di illustrare e far comprendere la particolarità della metodologia " a distanza", anche attraverso video e tutorial.
Il personale ATA, essendo sospese le lezioni, ma non chiusa la scuola , è in servizio. L'attività amministrativa degli uffici non è sospesa. Gli Assistenti tecnici possono, fornire assistenza da richiedere anche via on-line.
I Docenti possono accedere, restano dovutamente distanti uno dal'altro, alla scuola per svolgere le loro lezioni con la strumentazione della scuola, oppure anche da casa; sarà convocato un Collegio docenti on-line al fine di condividere le nuove procedure .
E ' infatti chiarito che " la limitazione degli spostamenti all'interno della zona controllata" non impedisce di recarsi al lavoro, qualora non differibile. CLICCA QUI DPCM_20200308 (1) (1)