sabato 6 Aprile 2024

AGLI ALLIEVI DEL CORSO SERALE

AI DOCENTI DEL CORSO SERALE

AL PERSONALE ATA

 

OGGETTO: Simulazione prove d'esame.

La simulazione della prima prova dell’Esame di Stato, prova di Italiano, si svolgerà per tutte le classi quinte SERALE martedì 23 aprile 2024 dalle ore 19.15 alle ore 23.15.

La simulazione della seconda prova dell’Esame di Stato, prova di Discipline turistiche aziendali – Economia aziendale e geopolitica, si svolgerà per tutte le classi quinte SERALE lunedì 20 maggio 2024 dalle ore 19.15 alle ore 23.15.

I somministratori saranno i docenti della 1^ ora di lezione, che avranno provveduto a ritirare preliminarmente i testi delle prove in ufficio serale; gli studenti saranno sorvegliati dai docenti in orario.

Al termine, le prove svolte raccolte nelle buste, verranno consegnate in ufficio serale. Gli allievi svolgeranno la prova su foglio protocollo timbrato dalla scuola. È consentito l’uso del dizionario di Italiano per la prima prova e della calcolatrice non programmabile e del codice civile non commentato per la seconda prova.

I telefoni cellulari saranno ritirati per l’intera durata della prova.

Si invitano gli studenti ad effettuare la prova con impegno e serietà, utilizzando il tempo messo a disposizione, al fine di “mettersi alla prova” cioè simulare i meccanismi implicati nella svolgimento di una prova scritta per un esame: gestione del tempo, controllo dell’ansia, comprensione delle consegne scritte, rielaborazione personale per lo svolgimento della prova in base ai contenuti ed alle competenze possedute, revisione del testo, correzione degli errori, copiatura della “brutta” in “bella”.

Auguro a tutti, buon lavoro.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Anna Durigon