189- Consigli di classe marzo 2022- Presenza genitori e rappresentanti di classe
AI DOCENTI
AI DOCENTI COORDINATORI DI CLASS
ALLA VICEPRESIDENZA
Pervengono a questo Istituto, richieste di genitori che chiedono di partecipare ai Consigli di classe in qualità di "uditore".
Ricordiamo che il Consiglio di classe prevede la presenza di due rappresentanti gli studenti, due rappresentanti dei genitori, i docenti, il coordinatore di classe delegato dal dirigente scolastico a presiedere la seduta.
La presenza dei genitori come uditori solitamente è accolta per quanto riguarda le classi prime, ma prevalentemente per le riunioni in presenza.
Trattandosi di Consigli di classe on-line, è necessario tenere presente il problema della riservatezza della conversazione.
Pertanto qualora i genitori chiedessero di esser presenti come uditori, sarebbe opportuno autorizzarli solamente per le classi prime, oppure per classi ( fino alla classe terza) in presenza di difficoltà di comportamento, o di clima della classe. Le classi quarte e quinte hanno studenti anche maggiorenni pertanto la presenza dei rappresentanti di classe si ritiene sufficiente.
Per il rispetto della privacy e della legalità del Consiglio di classe, devono essere comunicati alcuni adempimenti,
che il docente coordinatore di classe avrà cura di far controllare:
- i genitori che chiedono di essere presenti come uditori, dovranno inviare la richiesta al coordinatore di classe, il quale attraverso l'ufficio didattica, controllerà l'effettiva presenza di questi genitori all'interno del consiglio di classe (si ricorda che in caso di genitori separati, solo i genitori biologici hanno diritto a partecipare a questi incontri).
Una volta confermato la correttezza del genitore, si deve tener presente che è necessario poter far accedere soltanto da due a tre genitori.
( Qualora invece, i genitori avessero necessità di fare un incontro tra genitori, potranno sempre chiedere un' aula come in passato, e riunirsi come gruppo classe).
Il genitore collegato dovrà altresì rispettare la riservatezza: non collegarsi dall' ufficio, non collegarsi in un negozio, nel bar e non collegarsi in auto mentre si guida
( che è pericoloso e contro il "codice della strada").
Pertanto qualora il Consiglio di classe avesse richieste di genitori uditori, è necessario far precedere l'accettazione dal controllo.