martedì 4 Giugno 2024

Si comunicano ai docenti le scadenze e gli adempimenti per la chiusura

dell’anno scolastico   2023-2024

1. Dal giorno 4 giugno al giorno 14 giugno 2024: Scrutini finali delle classi diurno e serale.

2. TUTTI i documenti delle prove di valutazione (compiti in classe, test, prove comuni, simulazioni etc..) devono essere obbligatoriamente consegnati per l’archiviazione. Non è consentito trattenere prove, test o documenti e/o consegnarli agli allievi. Tutti i compiti svolti in classe vanno racchiusi nelle fascette, nominati e datati e consegnati ai collaboratori scolastici dei piani.

1. Gli allievi possono avere copia dei compiti svolti in classe; ciascun docente, alla richiesta anche verbale dell’allievo o del genitore, dovrà mettere in condizione l’allievo di fotocopiare il compito.

Questo Istituto ha deliberato di non consegnare il compito in originale da portare a casa, in quanto trattasi di un documento che potrebbe essere perduto; tuttavia gli allievi possono fotocopiare il compito. Il compito svolto “è personale” e l’alunno e la sua famiglia sono “i diretti interessati” a prendere visione “dell’atto“ nonché “prodotto della verifica”.

1. La pubblicazione dell’Ammissione all’Esame di Stato per gli allievi delle classi Quinte è prevista per il giorno 8 giugno dopo le ore 12.00.
  2. Per tutte le altre classi, la pubblicazione dei voti, delle lettere del debito, degli encomi e delle lettere di insufficienza lieve, avverrà e sarà visibile nel registro elettronico a partire dal 15 giugno e seguenti.

Per gli allievi non ammessi alla classe successiva, è prevista una comunicazione direttamente ai genitori, prima della pubblicazione dei tabelloni. Tale comunicazione verrà effettuata dal coordinatore di classe, coadiuvato dal collega segretario del consiglio di classe, in tempi congrui e comunque prima della pubblicazione del tabellone.

Il docente coordinatore di classe comunicherà in vice-presidenza il nominativo dell’alunno, qualora non sia stato possibile contattare la famiglia.

1. I docenti sono invitati a presentare la richiesta di ferie del periodo estivoutilizzando esclusivamente la procedura attiva nel registro elettronico, entro sabato 15 giugno 2024. Si ricorda che le richieste di ferie dei docenti devono prevedere il rientro nei gg di somministrazione delle prove di recupero del debito che avverranno il 26, 27, 28, 29, agosto 2024.

1. La ripresa degli scrutini per la promozione a settembre si svolgerà nei giorni 30 e 31 agosto e 2 settembre mattina (se necessario).

1. TUTTI docenti a tempo determinatoriconsegneranno presso il centralino la scheda personale delle fotocopie entro e non oltre il giorno sabato 15 giugno 2024.

1. I docenti avranno cura di controllare che il Registro elettronico sia completato in ogni sua parte.

Si ricorda, infatti, che il Registro, anche se on-line, è un documento e che potrà essere fotocopiato a seconda delle richieste di accesso agli atti degli interessati aventi diritto. Tutta la documentazione utile (compresi i talloncini delle lettere alle famiglie) dovranno essere depositati in segreteria didattica.

1. Entro e non oltre sabato 22 giugno,tutti docenti inseriranno nella “bacheca della classe” del registro elettronico, i programmi finali (cioè le unità didattiche effettivamente svolte - vedi modello); i compiti assegnati per le vacanze, i compiti e gli esercizi per il superamento del debito e per lo studio delle insufficienze lievi (lettera).

I documenti saranno inseriti all’interno del registro elettronico utilizzando le “cartelle” già predisposte.

Si raccomanda l’attenta e scrupolosa osservanza delle date indicate.