162-Soggiorni linguistici classi quinte e classi terzee quarte- risposte e chiarimenti
Agli Studenti
Ai Docenti
In relazione ai due comunicati che presentano la proposta di partecipazione ai Soggiorni linguistici, si riportano i seguenti chiarimenti:
A) La Commissione -Viaggi prevede di presentare una nuova proposta, riprogrammando la meta per il gruppo di lingua russa, non potento in nessun modo, visti i recenti accadimenti politici, pensare di effettuare ad aprile il soggiorno linguistico a Riga, in Lettonia, nella Repubblica baltica ( nè nella Federazione russa).
B) Le proposte dei Soggiorni linguistici prevedono partenze in un momento ritenuto " al termine dell'emergenza sanitaria per Covid " che abbiamo vissuto in questi mesi invernali; la partecipazione è facoltativa, ed è legata al rispetto delle attuali norme vigenti in fatto si Covi-19 ; norme sia vigenti in Italia, sia vigenti nei Paesi di destinazione. Per gli studenti non-partecipanti ai soggiorni linguistici, le lezioni procederanno regolarmente.
C) Il Regno Unito da quando non fa più parte della UE chiede ai visitatori ( ancorchè studenti, turisti, lavoratori ) l'ingresso esclusivo con il "passaporto", per cui si può cogliere l'occasione per completare la propria " documentazione da viaggio" con il passaporto ( che comunque serve per molti altri Paesi).
D) La meta della Francia è "Nizza" ; è stata scelta per la vicinanza e per poter risparmiare tempo di arrivo /ritorno da effettuarsi in pullman gran turismo.
E) Una volta raccolte le adesioni, sarà possibile comunicare il costo effettivo del trasporto e transfer+ lezioni di lingua+ospitalità/alloggio: l'ultima rata sarà infatti calcolata sulla spesa effettiva sostenuta dalla scuola. Qualora per un "gruppo -lingue" non si raggiungesse un numero minimo di studenti partecipanti, non si proderà con l'organizzazione.
F) Per la spesa del soggiorno previsto per una settimana, si deve sempre calcolare che il viaggio andata/ritorno ed il tasferimento da/per aeroporto, è sempre lo stesso ( ed il costo è sempre lo stesso, sia che la permanenza sia di una, due, tre settimane ) così pure le le spese fisse, che chiedono le scuole di lingua estera.