15- Regole del PROTOCOLLO COVID-19 2021-2022
AGLI STUDENTI
classi diurno e classi serale
AI DOCENI
AL PERSONA ATA
Regole del PROTOCOLLO COVID-19 da tenere presente quotidianamente
L'accesso all'Istituto per il personale e per gli adunti in genere ( genitori, fornitori, formatori, manutentori ) è possibile sono su accertamento del possesso della Certificazione verde valida/attiva.
L' ingresso degli studenti in Istituto è scaglionato,non solo come modalità, ma anche come tempi : gli studenti utilizzeranno le 4 scale accedendo attraverso i 4 ingressi segnalati per ciascun piano e dallo stesso accesso dovranno altresì uscire, creando un flusso scala-piano che non si incontra con altri flussi di studenti.
La ricreazione che gli studenti potranno effettuare all’aperto sarà scaglionata per classi alternate:
-alla prima ricreazione potranno scendere in giardino : le classi del PRIMO PIANO-PIANO TERRA ( rimanendo in classe alla secondo ricreazione)
-alla seconda ricreazione potranno scendere in giardino: le classi del SECONDO E TERZO PIANO ( rimanendo in classe alla prima ricreazione )
Sarà possibile per gli studenti accedere ai bagni dell’istituto durante ogni ora di lezione, con l’obbligo di non superare il numero di uno per classe ( al fine di evitare code ed assembramento durante le pause).
Ai distributori posti ai piani,gli studenti potranno accedere durante la pausa, rispettando la file ed il distanziamento nel corridoio ( che essendo ampio, può permettere di non ammassarsi addosso alle macchinette).
L'accesso al bar sarà possibile prima dell'avvio delle lezioni,e durante le pause. Sarà effettuato anche il servizio ai piani ( su prenotazione).
Si sollecitano gli studenti a raccogliere ed inviare le prenotazioni onde evitare code ed assembramenti al bar. Per le prenotazioni ( anche per l'intera classe ) il n. è :
371 1814668
Sarà possibile tenere lezioni all’aperto ( tempo permettendo) su decisione del docente, negli spazi appositamente indicati ed attrezzati.
L 'attività di scienze motorie potrà essere effettuata all'aperto negli spazi dell'Istituto.
Note per la frequenza :
Si sollecita da parte di tutti i docenti, personale ATA e studenti,
l'attento uso della mascherina, che è un obbligo per tutti; attualmente, secondo le disposizioni normative regionali e nazionali,
vige l'obbligo assoluto di indossare sempre la mascherina.
La mascherina va indossata sempre, sia in classe, nei corridoi.
L'utilizzo della mascherina, come "dispositivo individuale " protegge prima di tutto, se stessi, ed è un dovere verso la comunità.
In Istituto è altresì disponibile, il gel per la disinfezione costante delle mani, che va praticata anche più volte al giorno .
Va ricordato: le mani sono veicolo di infezione, sempre, non solo in tempo di Covid ; le mani vanno lavate con l'acqua, ed utilizzato anche con il gel disponibile, che si trova in Istituto.
E' comunque sempre da evitare, di toccarsi gli occhi, la bocca, il naso, con le mani.
Controllare gli starnuti e la tosse : utilizzare sempre il fazzoletto di carta, che va buttato subito;
in mancanza, utilizzare il gomito per coprire la tosse e gli starnuti, per limitare l'effetto sugli altri.
Si ricorda altresì di spendere pochi minuti alla sera, nel misurarsi la temperatura: ci fornisce importanti informazioni sul nostro stato di salute e ci aiuta a vivere con serenità, con le persone della nostra comunità.
All'ingresso può ancora essere misurata la temperatura agli studenti; tuttavia è da raccomandare di tenere controllata la temperatura, da se stessi .