martedì 30 Marzo 2021

Agli studenti

Alle famiglie

Ai docenti

Esame di Stato a.s. 2020-2021

Visto     Il Decreto ministeriale del 5 febbraio 2021 ;

Visto    L’ Ordinanza ministeriale n. 53 del 3.03.2021:   Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021

L ’Esame di Stato è così organizzato per l’anno scolastico 2020/21

Le commissioni ( formate da due classi quinte abbinate )  sono presiedute da un presidente esterno all’istituzione scolastica e composte da sei commissari interni per ciascuna delle due classi.

I commissari sono designati dai  consigli di classe.  

Entro il 15 maggio 2021 il consiglio di classe elabora, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti.

Il documento indica inoltre:

  1. a) l’argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio di cui all’articolo 18, comma 1, lettera a);
  2. b) i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio di cui all’articolo 18 comma 1, lettera b);

 

Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento dell’Educazione Civica riferito all’a.s. 2020/21.

 

 Le prove d’esame di cui all’articolo 17 del Dlgs 62/2017 sono sostituite da un colloquio, che ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente.

 

ELENCO COMMISSIONI ISTITUTO G.MAZZOTTI 

CLICCA QUI PER LEGGERE    2020-21-Esame di Stato-Commissioni d'Esame e abbinamento classi