120- Recuperi insufficienze 1^ quadrimestre
Com. n.120 Treviso, 26.01.2018
Ai docenti
OGGETTO: Recupero insufficienze I quadrimestre.
Recupero curricolare e sportelli disciplinari
Si ricorda che nelle lezioni successive allo scrutinio di ciascuna classe, si organizzano , nell’ambito delle proprie ore di lezione, il recupero curricolare.
Le ore di recupero curricolare devono essere attivate da ciascun docente nelle classi in cui sono presenti allievi con insufficienze nella disciplina.
Il recupero curricolare può prevedere una diversa articolazione delle lezioni, utilizzando anche metodologie di didattica attiva a discrezione del docente (peer to peer, cooperative learning…etc.)
Gli argomenti del programma per il recupero delle insufficienze, saranno riportati per ciascuna classe, nel registro elettronico in “Bacheca di classe” alla voce " Recupero debiti I quadrimestre", area in cui verranno inseriti ( obbligatoriamente) i file con gli argomenti per il recupero, da parte ciascun docente.
Al termine delle attività di recupero agli allievi con insufficienze saranno somministrate le prove di recupero; la data della somministrazione va riportata nel registro elettronico, così come il superamento/non superamento delle insufficienze.
L’attività di recupero del debito e la somministrazione delle prove termineranno entro il 28 febbraio 2018. Se necessario e’ auspicabile inoltre prevedere una ulteriore possibilità di recupero entro e non oltre il 28 marzo 2018.
Per gli allievi con insufficienze sono a disposizione gli sportelli disciplinari organizzati dall’Istituto al fine di sostenere lo studio e approfondire argomenti. I docenti dovranno invitare con sollecitudine, gli allievi alla frequenza agli sportelli.
I calendari degli sportelli delle varie discipline, sono pubblicati con comunicato nella “Bacheca di Classe” del Registro Elettronico.
Il Dirigente scolastico
Anna Durigon