venerdì 5 Gennaio 2024

Agli Studenti

CLASSI TRIENNIO

Ai Genitori

Anche quest’anno il nostro Istituto parteciperà ad un progetto che prevede uno scambio linguistico e culturale, con una scuola superiore americana, situata a New York la Bronx Science High School.

Si tratta di una delle scuole più prestigiose degli USA che vanta tra i propri ex-studenti ben 8 premi Nobel e 7 premi Pulitzer.

Lo scambio per il momento, per  la conoscenza e perfezionare la lingua inglese (inglese americano) sarà digitale, cioè attraverso il collegamento on-line tra i partecipanti.

Il contatto, sotto forma di lezione, si terrà una volta a settimana:

la domenica pomeriggio dalle 17:20 alle 18:30 su piattaforma ZOOM a partire dal 04 febbraio 2024 durante la quale gli studenti converseranno mezz’ora in italiano e mezz’ora in inglese per un totale di 10 ore.

Il Progetto è rivolto a 5/7 studenti delle classi del triennio, che si possono iscrivere utilizzando il modello A allegato.

Qualora le richiesta fossero eccedenti rispetto al numero previsto, verrà stilata  una graduatoria interna.

Gli studenti selezionati verranno abbinati agli alunni americani.

Gli incontri saranno organizzati sotto forma di lezione tra gli studenti italiani ed americani; durante la lezione non è prevista la presenza dell’insegnante, poiché i ragazzi stessi svolgeranno alternativamente la funzione di “tutor” per correggersi a livello grammaticale e lessicale e supportarsi nella pratica delle due lingue, seguendo la metodologia di peer to peer.

Gli argomenti oggetto della conversazione verranno assegnati all’inizio della settimana e riguarderanno soprattutto la sfera del quotidiano, dai topic più semplici quali la famiglia, la routine quotidiana, gli hobby e le attività del tempo libero, fino al confronto su argomenti di civiltà o discussione su un film o una serie televisiva.

Il Progetto non prevede costi di partecipazione, ma solamente la disponibilità di un pc con connessione internet (normale) per il collegamento.

Per informazioni e/o comunicazioni rivolgersi al docente referente prof. Menga Davide.

Inviare l'adesione entro lunedì 14.01.2024 all'Ufficio Viaggi:  ufficioviaggi@ittmazzotti.it

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del progetto: