091- Riunione informativa classi terze- Alternanza scuola lavoro
Treviso 7.12.2018
AI DOCENTI E
AGLI ALLIEVI
AI GENITORI
Classi terze
p.c. DSGA
personale ATA
OGGETTO: Riunione informativa programma ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CLASSI TERZE
Si comunica che sono organizzati i seguenti incontri al fine di illustrare il programma
dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro organizzata dall’Istituto per le classi terze
2018-2019.
Le classi terze sono convocate in aula magna venerdì 14 dicembre 2018:
classi TERZE TURISMO | 3 ^ ora |
classi TERZE RELAZIONI INTERN. | 4^ ora |
I genitori sono inviati in aula magna, sabato 15 dicembre 2018
Genitori classi TERZE | h.9.00 |
Note esplicative :
I percorsi di alternanza scuola-lavoro (realizzati sulla base di convenzioni con soggetti pubblici e privati disponibili all’attivazione degli stessi) sono stati introdotti come possibilità dal Decreto Legislativo 77/2005. Successivamente, la legge 107/2015 (detta “La Buona scuola”) ha introdotto l’obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro stabilendo, in particolare, il numero minimo complessivo di ore da svolgere, differenziato per istituti tecnici, professionali e licei.
La nuova Legge di bilancio, ha introdotto delle novità:
- L’art. 57, comma 18, dispone che i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro cambiano denominazione e anche acronimo. Tali percorsi si chiameranno “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, il nuovo acronimo sarà “PCTO”.
- Sempre al comma 18 è disposta una significativa riduzione (di oltre il 50%) del monte ore triennale. In particolare, per gli Istituti tecnici sono previste minimo 150 ore (anziché le attuali 400 dei percorsi di alternanza scuola-lavoro).
- Al comma 19, dello stesso articolo, è stabilito che con un Decreto del Ministro dell’Istruzione, da adottare entro i 60 giorni successivi all’entrata in vigore della Legge di bilancio (quindi 60 giorni dal 01/01/2019), verranno definite le linee guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
- Alla data del comunicato, non è ancora diventata “legge” in quanto dovrà essere approvata dal Parlamento entro il 31 dicembre 2018, ma è molto probabile che il testo, con riferimento alle disposizioni in materia di ASL non subirà modifiche.
Pertanto per quanto attiene al percorso didattico delle classi del triennio dell’Istituto G.Mazzotti,
si può dire che le classi quarte e quinte seguiranno la programmazione già deliberata dal Consiglio di classe terza e che prosegue fino al termine del percorso di studio;
mentre per le classi terze è prevista una modulazione diversa delle attività del triennio, in base alle nuove Linee guida che saranno pubblicate.