martedì 3 Ottobre 2023

Agli allievi dell’Istituto

Ai    docenti

Oggetto: Elezione dei rappresentanti degli allievi nei Consigli di classe a.s. 2023-2024

Si comunica che le elezioni annuali per i Rappresentanti di classe,  si terranno nelle singole aule delle classi, nei seguenti giorni:

classi diurno :  il giorno sabato 7 ottobre 2023  presenti tutti gli studenti della classe ed il docente in orario di lezione

classi serale  :  il giorno  venerdì  6   ottobre 2023  presenti tutti gli studenti della classe ed il docente in orario di lezione.

I Fase

Nei primi 30 minuti ( dell'ora  sotto indicata per classi )  gli studenti presenti in aula, con il docente, si riuniranno in assemblea.

II Fase:

Una volta raccolte le proposte dei candidati studenti (sia fossero conferme che le nuove proposte) gli studenti dal proprio smartphone si collegano alla mail di classe, dove avranno a disposizione il link per la votazione.

A questo punto il docente si assicura discrivere alla lavagna i nomi di chi si propone ( evitare votazioni a caso) e gli studenti successivamente, uno alla volta, procederanno alla votazione utilizzando il link inviato alla classe ( si raccomanda di non sovrapporsi ma di votare regolarmente con ordine).

Dal link inviato, gli studenti voteranno, inserendo il Cognome  e Nome di chi si vuole eleggere.Sulla scheda elettorale on-line, è ammesso esprimere solo una preferenza.

l link sarà inoltrato alla mail di classe , solo pochi minuti prima della votazione.

Tutte le operazioni saranno coordinate dal docente in orario (nell’ora indicata), che al termine avrà il compito di compilare il verbale delle avvenute operazioni di voto, compilando il format on-line ( il format sarà nella mail del docente inviato precedentemente).

CALENDARIO DELLE RIUNIONI PER LE VOTAZIONI

ORA CLASSE TOTALE CLASSI
I Tutte le Classi Quarte 14
II Tutte le Classi Seconde 13
III Tutte le Classi Quinte 14
IV Tutte le Classi Prime 13
V Tutte le Classi Terze  12

CLASSI DEL SERALE -  Il Venerdì  6 ottobre 23  "alla II ora" - votano tutte le classi

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

• ogni assemblea di classe, coadiuvata dal docente in orario, costituirà il seggio elettorale di classe, composto da un Presidente (nominato tra gli studenti) e da un Segretario;
  • le operazioni on-line di voto inizieranno subito dopo l’assemblea (tutto nell’ arco dell’ora); si chiede al docente di coordinare le attività con ordine.
  • Tutte le operazioni  dureranno 1 ora di lezione.

Si ricorda che per l’elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di classe non è prevista la presentazione di alcuna lista; tutti gli studenti della classe sono, infatti, eleggibili, tuttavia è corretto individuare due/tre studenti che si propongono per le elezioni e scrivere alla lavagna di candidati da votare.

Gli insegnanti in orario sono invitati a collaborare attivamente per la buona riuscita delle operazioni di voto, di scrutinio, di verbalizzazione on-line del format ricevuto.

Al termine le lezioni proseguiranno regolarmente.

Spoglio delle schede elettroniche e proclamazione degli eletti.

Lo spoglio delle schede elettroniche avverrà da lunedì 9.10.2023  in ufficio didattica, e verranno pubblicati i risultati entro venerdì 14.10.2023  presente la Commissione all’ uopo nominata:

Elezioni on-line / Commissione

- N. 2 Assistenti Amministrativi